Le “lamelle” dei condotti d’aspirazione:
Cosa sono:
Sono 4 valvole a farfalla con comando pneumatico simultaneo trasmesso attraverso un alberino collegato ad un meccanismo di controllo a polmoncino.
Come sono fatte:
Sono realizzate in acciaio e sono piatte con due fori in asse per le mini torx che le ancorano ad un piccolo alberino; hanno due risvolti semicircolari alle estremità più corte, uno per battuta su un foro cieco del condotta d’aspirazione, l’altro per battuta/tenuta sul meccanismo di comando (vedi foto più avanti).
A cosa servono:
Basandomi sulla mia seperienza personale posso dire di esser certo del fatto che queste valvole entrano in funzione, chiudendosi, per generare l’effetto “freno motore” quando si alza il piede dal pedale dell’acceleratore con marcia innestata.
Perché toglierle:
Perché a qualcuno sono finite “risucchiate” all’interno del propulsore danneggiandolo gravemente, per un’ammontare dei danni di circa 7000 Euro…!
Tempi e difficoltà:
L’intervento è davvero molto stressante (perché si sta col culo a ponte sul cofano a lungo) e bisogna fare molta attenzione a non strappar via, per la fretta di concludere, morsetti e tubicini dai sensori attaccati qua e la sulla condotta in questione e non solo...!
SVANTAGGI causati dall’intervento:
- Abbattimento di circa l’80% del freno motore della vostra auto;
- Leggero calo di risposta in accelerazione tra i 1500-2000 gir/min.
VANTAGGI avuti dall’intervento:
- Non penserete più, ad ogni sgasata, ai potenziali 7000 Euro da sborsare;
- Eliminazione di quell’odioso “balbettìo” in erogazione a filo costante d’acceleratore;
- Eliminazione (nel cambio marcia) dell’effetto freno motore quando passerete dalla 1^ alla 2^ e dalla 2^ alla 3^ marcia soprattutto.
Cosa dovrete smontare:
Vi consiglio prima di tutto di dotarvi di nastro carta e penna per segnarvi con numeri o lettere che cosa staccate e da dove lo staccate; mi riferisco ai tubicini e contatti che man mano smonterete, per non confondervi poi nel rimontaggio.
Vi consiglio anche di tenere a portata di mano una scorta abbondante di guantini in lattice e pezze, altrimenti vi sporcherete da farvi schifo davvero!!!
In ordine di intervento ecco elencato cosa dovrete smontare, dal momento in cui avrete aperto il vostro cofano, i bulloni/viti da rimuovere e le chiavi che vi serviranno:
1) Cover fonoassorbenti superiori => 5 bulloncini brucola n°5 + 2 attacchi rapidi a pressione;
2) Coperchio filtro antipolline => 3 viti rapide in plastica;
3) Togliete filtro antipolline;
4) Vaschetta filtro antipolline => 4 viti torx n°30;
5) Pannello di chiusura Aria Condizionata => 2 viti torx n°30;
6) Coperchio fonoassorbente retro motore => 2 bulloni n°10 + 1 brucola n° 5;
7) Staffetta in plastica passa cavi iniettori => 2 torx maschio n°30 (usate una pinza);

9) Condotto aspirazione => 5 dadi n°11 (chiave a tubo e prolunga) + 8 bulloni n°10 (chiave a tubo);
Ecco il risultato……..

Dopo che avrete svitato tutti i bulloni e dadi del condotto di aspirazione sfilatelo con attenzione dai prigionieri montati sul corpo motore.
FATE MOLTA ATTENZIONE e fermatevi se sentite che non riuscite a sfilarlo facilmente, probabilmente c’è qualche tubicino in gomma o morsetto che non avete ancora rimosso.
In tutto sotto al condotto sono attaccati 3 morsetti elettrici e 3 tubicini in gomma, identificateli con il nastro carta.

Fatto il tutto si prosegue con:
10) Comando a polmoncino => 2 viti torx n°20;
11) Albero di comando simultaneo (vincolato al polmoncino) => incastro a pressione (cacciavite a taglio, delicatamente);
12) I quattro meccanismi “lamelle” => in totale 8 viti torx n°20;
13) Le quattro “Lamelle” => in totale 8 vitine torx n°6 (cacciavite tipo per cover Nokia)

[FONT="][FONT=Verdana]Nota: le mini torx che tengono le lamelle ancorate agli alberini si spezzano facilmente se si tenta di svitarle; la testa viene via ma il sedere ribattuto rimane li. Io ho scelto di limare il sedere (eliminando così la ribattitura) prima di svitarle, così ho svitato interamente la vite per mio scrupolo![/FONT]

[/FONT] A questo punto, se ne avete voglia, potete decidere se sgrassare o meno il condotto d’aspirazione, EGR e sensore di pressione (io mi sono limitato agli ultimi due per sfinimento).
Ora prendete fiato e rimontate pazientemente!
Ditemi grazie…….:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Implemento il Reportage con schizzi fatti da me, non in scala, del condotto aspirazione e valvole incriminate.
Non sono fedelissimi, perchè li ho disegnati un pò a memoria, ma rendono l'idea:

=D> Grazie a tutti per i commenti positivi che sto ricevendo in merito a questa guida, tenete presente che è solo la prima che ho fatto...
[IMG]http://imageshack.us%5DFree%20Image%20Hosting%5B/URL%5D